La Nostra Storia

Tribe Jiu Jitsu nasce nel 1999 dall’idea del pioniere italiano della disciplina, il Maestro Federico Tisi, di creare la prima scuola italiana interamente dedita alla pratica ed alla divulgazione dello stile brasiliano di jiu jitsu .

Nata a Roma, Tribe Jiu Jitsu ha iniziato in breve tempo a vedere i frutti del proprio lavoro attirando l’attenzione di molti interessati a questa disciplina da combattimento provenienti da tutta Italia. Questo interesse, unito alla intensa attività divulgativa del Maestro Tisi, hanno portato con il passare degli anni alla nascita di numerose filiali in tutto il paese, cresciute di pari passo con lo sviluppo di un metodo didattico oggetto di un costante perfezionamento.

Oggi Tribe Jiu Jitsu Italia è il più grande network italiano di accademie di Jiu Jitsu, ed un riferimento per chiunque pratichi o insegni la disciplina nel nostro paese.

La Nostra Missione

Divulghiamo il Jiu Jitsu come arte marziale, sport da combattimento, e come strumento di sviluppo personale.

Lo facciamo prima di tutto attraverso un costante percorso formativo pluriennale  di tutti i nostri tecnici, per garantire la stessa qualità didattica in tutte le nostre sedi. 

Lo facciamo attraverso la definizione di programmi tecnici e di tecniche didattiche concepiti per principianti, per agonisti,  per l’infanzia, e per categorie di utenti particolari come quella degli operatori di sicurezza.

Lo facciamo creando  una comunità estesa di insegnanti e praticanti che condividono una comune visione del Jiu Jitsu e comuni metodi e valori nel modo in cui questa viene perseguita.

Il Nostro Maestro

Federico Tisi è il pioniere dello stile brasiliano di Jiu Jitsu in Italia.

Dalla metà degli anni novanta si dedica totalmente all’apprendimento della disciplina,  arrivando ad essere riconosciuto nel 2005 dalla Confederazione Brasiliana di Jiu Jitsu come primo italiano insegnante cintura nera.

Compete e vince in Italia, per poi essere il primo atleta italiano a salire sul podio in Brasile ed a vincere il Campionato Europeo Open di Jiu Jitsu nella categoria delle cinture nere master.

Un appassionato insegnante, sviluppa programmi tecnici per studenti ed insegnanti, organizza innumerevoli seminari con alcuni dei migliori maestri al mondo, ed in vent’anni di duro lavoro fa di Tribe Jiu Jitsu Italia il più grande network italiano di accademie di Jiu Jitsu.

Nel 2012 fonda con il Maestro Dario Bacci L’Unione Italiana Jiu Jitsu, federazione di riferimento per lo stile brasiliano in Italia riconosciuta dal CONI, in cui oggi riveste il ruolo di Presidente Onorario.

Nel 2022 scrive il saggio sul combattimento intitolato “La Forza Tranquilla”, pubblicato da Giunti Editore.

Riconosciuto a livello internazionale come uno dei più autorevoli insegnanti europei, oggi vive ed insegna a Milano, tiene seminari in tutta Italia ed in alcune delle più prestigiose accademie di Jiu Jitsu al mondo.